PLOT@RT di Nori Zandomenego

PLOT@RT di Nori Zandomenego

Dopo averci incantato con le sue opere pittoriche e con il minimalismo elegante delle sue istallazioni, sempre fedele alla grattugia, l’artista si cimenta ora con l’elaborazione digitale. La grattugia realizzata ad acrilico o con i colori a spray attraverso un modulo sempre uguale, divenuta ora icona di sperimentazioni nuove, di modi di raccontare imprevedibili.
Là dove l’artista decideva nelle pitture i colori da utilizzare e di conseguenza sapeva, come nelle istallazioni, l’esatto effetto che avrebbe ottenuto, qui si tratta di lasciare al caso e all’istinto il sopravvento affidandosi completamente al computer e ai suoi programmi di elaborazione grafica: attraverso filtri, deformazioni, effetti pittorici e coloristici propri della digitale. In questo modo Massimo riuscito non solo a disancorare l’oggetto dalla sua utilità, come nei lavori precedenti, ma qui risulta assolutamente difficile rintracciare il ricordo della reale natura di questi attrezzi.
La fotografia di partenza stata, se pur digitalmente, stavolta, ha perduto e per sempre, i suoi connotati, la sua identità. Il grattacielo dell’indifferenza, dei graffi, dei soprusi, della società contemporanea malata e priva di valori ed ideali, svetta più che mai imperioso sul paesaggio virtuale dell’opera. Cosi come una torre di Babele o un totem tribale, la sua santità oltre che celebrata viene definitivamente consacrata. La magia che sempre nasce dai lavori di questo artista, giovane nei sentimenti e sempre curioso e vigile del quotidiano, si carica ora di un sapore esoterico, impalpabile.
La grattugia appare improvvisa e squillante su uno sfondo monocromatico scuro cos come sembra che da un momento all’altro proprio quello sfondo cos inquietante la possa riassorbire. La vertigine del moderno che ancora una volta scaturisce dalle sue opere, ci affascina e contemporaneamente ci proietta verso l’alto, verso spazi sconfinati e porzioni in quantificabili di infinito.

PLOT@ART by Nori Zandomenego

After having enchanted us with his pictorial works and the elegant minimalism of his installations, always faithful to the grater, the artist now tries his hand at digital processing. The grater made in acrylic or with spray colors through an always the same module, has now become an icon of new experiments, of unpredictable ways of telling stories.
Where the artist decided on the colors to use in the paintings and consequently knew, as in the installations, the exact effect he would obtain, here it is a question of leaving chance and instinct to take over by relying completely on the computer and its programs of graphic processing: through filters, deformations, pictorial and color effects typical of digital. In this way Massimo not only managed to detach the object from its usefulness, as in previous works, but here it is absolutely difficult to trace the memory of the real nature of these tools.
The initial photograph, albeit digitally, this time has lost its connotations and its identity forever. The skyscraper of indifference, of scratches, of abuses, of contemporary society that is sick and devoid of values and ideals, stands out more imperious than ever on the virtual landscape of the work. Just like a Tower of Babel or a tribal totem, its sanctity is not only celebrated but also definitively consecrated. The magic that always arises from the works of this artist, young in feelings and always curious and alert to everyday life, is now charged with an esoteric, impalpable flavor.
The grater appears sudden and bright against a dark monochromatic background just as it seems that at any moment that very disturbing background could absorb it again. The vertigo of the modern that once again arises from his works, fascinates us and at the same time projects us upwards, towards boundless spaces and quantifiable portions of the infinite.